info@italychurchtoo.it

Blog

Coordinamento delle associazioni contro gli abusi nella Chiesa cattolica in Italia

COMUNICATO STAMPA – Primo report della CEI sugli abusi: dove sono giustizia e tutela delle vittime?

Parturient montes, nascetur ridiculus mus (La montagna ha le doglie e partorisce un topolino) Il primo Report sugli abusi presentato dalla Conferenza episcopale italiana nasce gravemente compromesso e dimostra ancora una volta che la volontà di prendere le distanze dalla cultura dell’omertà e dell’insabbiamento non fa parte dell’agenda CEI. Esso si concentra più che altro…
Leggi tutto

Conferenza “Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità” VIDEO

In Italia, gli abusi sessuali su minori e persone vulnerabili sono ancora un tabù. Il nostro paese, infatti, mentre si fa vanto di aver sottoscritto convenzioni e trattati in materia di diritti umani, non è nelle condizioni di metterli in atto nella realtà. Non parliamo solo degli abusi sessuali della Chiesa cattolica, che pure approfitta…
Leggi tutto

Più esperti, ma dove sono i sopravvissuti? La lotta “sinodale” agli abusi della “nuova” Pontificia Commissione Minori

CITTA’ DEL VATICANO-ADISTA. Molte novità, sulla carta, nella lotta vaticana agli abusi perpetrati dal clero sono stati annunciati in queste ultime settimane: un primo rapporto annuale della Pontificia Commissione vaticana per la Tutela dei Minori (PCTM) – presieduta dal card. Sean O’Malley – vedrà la luce nel 2023, anche se i primi dati utili, secondo p. Andrew Small, segretario ad…
Leggi tutto

Sacrileghi abusi

Le vittime sono tantissime . Molte non hanno il coraggio di denunciare. E chi ci è riuscito è stato persino accusato di avere tratto piacere dalla violenza. Mentre la chiesa protegge i prelati coinvolti. Ecco le incredibili storie raccolte da TPI Carmine Gazzanni e Flavia Piccinini – «Tutto è avvolto nell’oscurità. Ma la violenza non…
Leggi tutto

Google oscura la mappa sugli abusi sessuali del clero della “Rete l’abuso”. Violerebbe anti-bullismo e minacce

SAVONA-ADISTA. Il sito dell’associazione “Rete l’abuso”, che si presenta come “associazione sopravvissuti agli abusi sessuali del clero”, è uno strumento fondamentale per chi, dentro e fuori la Chiesa cattolica, intenda approfondire il fenomeno degli abusi del clero sui minori attraverso un database di nomi, fatti, circostanze costruito sin dal 2010 da una realtà che resta…
Leggi tutto

La protesta dei chierichetti contro l’arcivescovo dei silenzi sugli abusi

Federica Tourn per DOMANI – Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Colonia dal 2014, è coinvolto nelle accuse di occultamento di casi di violenza sui minori nella sua diocesi. Lunedì scorso, 3 ottobre, durante la messa solenne nella Basilica di San Paolo fuori le mura officiata dall’arcivescovo, duecento chierichetti della sua diocesi si sono alzati e…
Leggi tutto

La chiesa compra il silenzio delle vittime

Federica Tourn per DOMANI – Da quasi vent’anni Massimiliano Gamalero bussa alla porta della Chiesa per denunciare il prete che aveva abusato di lui quando era ragazzo. E nessuno gli ha mai dato retta. Ma oggi che don Carlo Bottero, reo confesso, sta per compiere 74 anni, ecco che fa arrivare alla vittima una proposta…
Leggi tutto

ONDA VIOLA: DA SAVONA IN OGNI CITTÀ UNA PANCHINA PER LE VITTIME DI ABUSI SESSUALI

Una panchina viola, accanto a quelle rosse per le vittime del femminicidio e a quelle gialle per le vittime di bullismo e cyberbullismo: viola come la conciliazione di opposti e la ricerca di nuovi equilibri, l’armonia di estroversione e interiorità. È “Onda viola” il nome della campagna di sensibilizzazione al tema delle violenze sessuali sui…
Leggi tutto

Abusi, sacro e potere patriarcale: una specificità cattolica?

PARIGI ADISTA. C’è una specificità cattolica nella questione degli abusi? La Chiesa cattolica è un’istituzione patriarcale particolarmente violenta o è solo una manifestazione tra le altre, all’interno di un continuum sociale, del patriarcato del potere? Se sembra impossibile oggi rispondere con certezza a questa domanda, questo articolo mostra tuttavia che due “impensati” (processi cognitivi inaccessibili…
Leggi tutto

Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità – Milano, 3 novembre 2022

In Italia, gli abusi sessuali su minori e persone vulnerabili sono ancora un tabù. Il nostro paese, infatti, mentre si fa vanto di aver sottoscritto convenzioni e trattati in materia di diritti umani, non è nelle condizioni di metterli in atto nella realtà. Non parliamo solo degli abusi sessuali della Chiesa cattolica, che pure approfitta…
Leggi tutto

La suora che ha denunciato il sacerdote che la stuprava

di Federica Tourn in “Domani” del 19 settembre 2022 – «Sono stata violentata per la prima volta a 24 anni da un sacerdote di quasi vent’anni più vecchio di me. Non soltanto era il mio superiore ma era anche il responsabile della congregazione. Non avevo mai sentito parlare di preti che si approfittano delle suore:…
Leggi tutto