info@italychurchtoo.it

La bomba – Il Post

Coordinamento delle associazioni contro gli abusi nella Chiesa cattolica in Italia

Negli ultimi quarant’anni lo scandalo della pedofilia ha travolto la Chiesa cattolica in ogni continente, partendo dagli Stati Uniti e contagiando Europa, America Latina, Asia e Africa. In molti paesi europei è stata la Chiesa stessa a indagare, aprire i suoi archivi e documentare migliaia di casi di preti abusatori, quasi sempre insabbiati. In Italia non è accaduto niente del genere. Perché? Quali sono le ragioni per cui qui la bomba non è ancora scoppiata?

La bomba è un podcast e un’inchiesta giornalistica di Iacopo Scaramuzzi e Alvise Armellini. Racconta in sei puntate la crisi degli abusi sessuali nella Chiesa cattolica italiana. Cosa sappiamo? Quali dati abbiamo? Perché lo scandalo è scoppiato ovunque ma non qui? Cosa deve accadere perché anche in Italia si cominci a cercare la verità? Come dobbiamo giudicare i recenti passi in avanti della CEI?

Alvise Armellini ha studiato a Oxford e alla London School of Economics, ha lavorato come giornalista per l’agenzia di stampa tedesca DPA e la francese Agence France-Presse, scrivendo sul Financial Times e sul Telegraph. Iacopo Scaramuzzi fa il vaticanista da oltre quindici anni, e cioè segue, indaga e racconta l’attualità del Vaticano e l’attualità religiosa, per l’agenzia di stampa AskanewsLa bomba è prodotto dal Post e si può ascoltare gratuitamente dal 28 giugno sull’app del Post (scaricala qui) ma anche sulle principali piattaforme di podcast, come SpotifyApple Podcast e Amazon Music.

Di seguito, intanto, il trailer.

Ascolta “Un trailer, e il resto dal 28 giugno” su Spreaker.

https://www.ilpost.it/2022/06/23/la-bomba/

 

Commenta l'articolo